MAKE-UP

MAKE-UP

Make-up

Trucchi e cosmetici per il tuo Make-up

Trepiprofumerie seleziona ogni giorno per te i migliori prodotti per il make-up delle più rinomate case cosmetiche per venire incontro ad ogni gusto e per personalizzare il tuo trucco.

Per un maquillage curato e irresistibile scopri la routine ideale per il tuo make-up e i prodotti che meglio si adattano alla tua pelle secondo il tuo stile.

 

Le 5 curiosità meno conosciute sulla storia del make-up

Il make-up o cosmesi deorativa è un termine che indica un insieme di attività, tecniche ed arti relative a quello che oggi viene definito "trucco".

Una pratica, molto diffusa ai nostri giorni , quasi essenziale per le donne, ma in pochi conoscono l'origine di alcuni prodotti più comuni.

Ecco 5 curiosità poco conosciute sul mondo della cosmesi decorativa che risalgono a milioni di anni fa.

 

1. Il trucco esiste dai tempi della preistoria

Oggi, il make-up è utilizzato soprattutto per valorizzare le caratteristiche del viso di una donna o per nascondere qualche difetto.

Sicuramente necessario per sentirsi belle, ma non tutti sanno che il trucco risale alla preistoria. Decorare il corpo, infatti, era una prassi utile ad evincere la tribù di appartenenza di un soggetto, come riportato dai numerosi graffiti rinvenuti.

Diventato un elemento di lusso nel periodo rococò in cui visse la regina Maria Antonietta e sviluppatosi negli anni '40 con l'avvento del cinema a colori, il trucco si è trasformato nel tempo, diventando ora una vera e propria arte.

 

2. Matite Kajal: una tradizione millenaria

L'utilizzo del colore nella cosmesi risale al tempo degli Egizi, grazie alla regina Cleopatra, icona di bellezza femminile in assoluto, che scuriva gli occhi con del Khol, una combinazione ottenuta da resine bruciate.

Oggi, le matite kohl o chiamate anche Kajal, grazie alla loro tradizione millenaria, sono prodotte con una punta più morbida e regalano uno sguardo super intenso con un risultato superiore a qualsiasi altra matita occhi.

 

3. Pelle di porcellana: il fondotinta di Elisabetta I d'Inghilterra

La regina Elisabetta I d'Inghilterra fu la prima ad iniziare il trend del look pallido, simile alla pelle di porcellana.

Il suo fondotinta era creato con la biacca, ossia un composto a base di carbonato di piombo, elemento tossico e irritante.

 

4. Il rossetto: prodotto preferito della Regina Maria Antonietta

La Regina Maria Antonietta, nota per il gusto dell'eccesso e per i suoi rituali di tolettatura a cui accedevano solo i membri favoriti, è stata la pioniera del look bianco rosso.

Il suo cosmetico preferito era il rouge, risultato della miscela tra cere e carminio, ossia un colorante naturale derivato dal corpo essiccato di un insetto chiamato cocciniglia, che applicava su labbra e zigomi; oggi trasformato in rossetto.

 

5. Conturing: un grazie a Marilyn Monroe

Whitey, nome d'arte del truccatore di Marilyn Monroe, fu il precursore del conturing, come conosciuto ai nostri giorni.

La sua tecnica prevedeva la sfumatura di un fondotinta più scuro sulla pelle della diva, in modo tale che il viso risultasse più fino.

Abbinato oggi a fondotinta chiari e illuminanti è la tecnica più usata da influencer e beauty guru del web.

 

Cosmesi decorativa: dove inizia il Make up

La cosmesi decorativa segue delle regole ben precise per creare dei look spettacolari e irresistibili, sempre alla moda e seguendo i trend del momento.

Ma quali sono queste regole? 

Ecco una lista di utili suggerimenti per creare il make-up perfetto per ogni occasione.

 

Preparazione della pelle

Far diventare il proprio volto una tela su cui dare sfogo alla creatività è qualcosa di meraviglioso, ma prima di tutto è necessario preparare la pelle. 

La skincare è un'abitudine sottovalutata da molte donne, ma in realtà è fondamentale, perchè il contatto diretto della pelle con i cosmetici, porta, a lungo andare, irritazione e può essere causa della comparsa di macchie sul volto, ottenendo l'effetto di una pelle spenta e stanca.

Per evitare questi fastidi è buona pratica una detersione quotidiana da combinare all'utilizzo dei primer.

Simili a creme idratanti, in formato viso, occhi, labbra e ciglia, i primer sono importantissimi per proteggere, uniformare ed illuminare la pelle.

In questo modo anche le rughe d'espressione o i primi segni del tempo vengono attenuati per ottenere un viso fresco e riposato tutti i giorni.

 

Un viso scolpito

Avere il viso scolpito e perfetto è il sogno di ogni donna, ma si sà che le piccole imperfezioni sono sempre in agguato.

Un conturing ben eseguito e sopracciglia curate, possono modificare otticamente i lineamenti e l'espressione del volto.

Prima di tutto applica il correttore e il fondotinta per correggere le piccole imperfezioni della pelle.

Per il conturing alterna fondotinta chiari nelle parti del viso che vuoi valorizzare a fondotinta più scuri (o terre) nelle zone che invece vuoi nascondere e fissa il tutto con una cipria. Un po' di colore sulle guance con il blush e sarai perfetta.

Se vuoi portare con te una scia di luce, applica un'illuminante sugli zigomi e brillerai come una stella.

Infine le sopracciglia. Ben pettinate e definite con un'apposita matita, renderanno il volto radioso e in armonia con le altre zone del viso.

 

Occhi irresistibili

Gli occhi hanno forme e colori diversi che si differrnziano da persona a persona. Per renderli irresistibili e magnetici, bisogna solo sapere come valorizzarli con il make-up.

Una giusta palette, matite, eyeliner e un tocco di mascara possono trasformare lo sguardo e piccoli difetti ad esso collegati.

La scelta dei colori e la loro intensità dipende dalle nuance degli occhi, dalla carnagione e dalla tonalità dei capelli.

Se hai occhi e pelle chiari allora ombretti dal colore rosa, pesca, caramello, oro fanno al caso tuo, perchè donano un tocco di lumiosità.

Se, invece, hai delle nuances più scure, ombretti dalle tonalità brune sono ideali per valorizzare i tuoi occhi.

Una pelle intermedia potrebbe essere perfetta da abbinare ad ombretti e palette dalle tonalità calde tendenti al bronzo.

 

Labbra da baciare

Le labbra che siano protagoniste del trucco o che passino in secondo piano, sono molto importanti per completare il make-up.

Di rossetti ne esistono tanti colori, dai toni neutri a quelli molto scuri, persino al nero, ma nella scelta del colore, è essenziale considerare anche il finish: matt, opaco o lucido che sia occorre sempre scegliere la ntonalità del rossetto in base all'occasione e ai colori utilizzati nel make-up.

Oggi, ai tradizionali rossetti, si aggiungono anche gloss, ideali per dare un tocco di luce alla naturalezza delle labbra, e le tinte labbra, molto più resistenti di un normale rossetto, apprezzate soprattutto da chi è in giro tutto il giorno.

 

Come acquistare i tuoi prodotti make-up su Trepiprofumerie.com

Trepiprofumerie è sempre alla scoperta delle novità del momento e dei trend del periodo, per offrire una vasta scelta di prodotti sempre alla moda.

Acquista subito i prodotti makeup per creare il tuo trucco ideale.

Nel menù di sinistra puoi affinare la ricerca, scegliendo la categoria, il brand, le formule, i tipi di pelle e tutto ciò che occorre per realizzare il make-up adatto alle tue esigenze.

Oltre ai prodotti make-up, disponiamo di una vasta gamma di profumi trattamenti viso e corpo.

Acquista subito i nostri prodotti e scopri tutti i vantaggi riservati ai nostri clienti.

 

 

Griglia Lista

Oggetti 1 a 48 di 3485 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Griglia Lista

Oggetti 1 a 48 di 3485 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
Show More Products