Profumi Donna Van Cleef & Arpels | Profumi Uomo Van Cleef & Arpels | Van Cleef & Arpels Profumi

Van Cleef & Arpels

Van Cleef & Arpels è una Maison francese fondata da Alfred Van Cleef e Salomon Arpels nel 1896.
Inizialmente, Alfred Van Cleef si sposò con la figlia dello zio Salomon Arpels, e quest'ultimo ne diventò socio in affari.
Tale azienda inizialmente non mirava alle fragranze, bensì mirava alla valorizzazione di gioielleria e orologeria. Successivamente però, alla morte di Salomon Arpels nel 1906, Van Cleef decise di unirsi di nuovo in affari con suo cugino Jules Arpels, continuando così l'attività dell'azienda.
Gli anni successivi poterono solo giovare all'azienda, proprio perché quest'ultima vide l'apertura di differenti boutique in più luoghi, quali: Deauville, Nizza, Monte-Carlo e Le Touquet. Alla morte di Van Cleef, nel 1938, la figlia Rachel prese il controllo dell'azienda fino alla sua morte a Vichy. Di seguito, vi fu la seconda generazione, dove l'azienda e i discendenti della famiglia Arpels si spostarono a New York, aprendo ulteriori boutique.

La prima fragranza dell'azienda Van Cleef & Arpels fu creata solo nel 1976; tale fragranza è denominata per l'appunto "First", e può essere comperata anche oggi. Questo profumo è particolare, così come gli altri, proprio perché è paragonabile ad un gioiello che può solo essere percepito grazie agli odori, ma non toccato come un accessorio materiale.

La collezione più recente risale invece al 2019.
La collezione per eccellenza di profumi di questo marchio è la Collection Extraordinaire: quest'ultima contiene anche delle fragranze ideate dall'ispirazione ad alcune storie. Ad esempio, Nèroli Amara o Ambre Impèrial sono dei profumi la cui creazione è stata ispirata rispettivamente alla storia d'amore della Principessa di Nerola e dell'Oriente, luogo in cui sono nati i profumi.

Vi sono inoltre altri profumi ispirati ad eventi particolari ma non ricollegabili a degli eventi storici: questi sono stati creati semplicemente al fine di avere determinati odori. Uno tra questi è il profumo Van Cleef & Arpels Collection Extraordinair Gardénia Pétale: quest'ultimo ha come principale fragranza quello del gelsomino e del mughetto, unito alla fragranza principale fresca e verde che permette di dare alla persona che lo indossa un'immagine del tutto sensuale.

Un secondo profumo appartenente alla stessa collezione, per donne, è il Van Cleef & Arpels Collection Extraordinair Orchidée Vanille.
Questo profumo ha come principale fragranza la vaniglia, e quest'ultima è ulteriormente legata a note di determinati frutti, quali: mandarino, rosa bulgara, cioccolato e fava tonka.

Al contrario, se si ricerca un profumo per uomini, allora un ottimo profumo della Maison Van Cleef & Arpels può essere il Van Cleef & Arpels Pour Homme: quest'ultimo profumo è particolare, proprio perché ideato nel 1978 da Louis Monnet, il primo della categoria di profumi maschili. Quest'ultimo è caratterizzato dalla seguente piramide olfattiva: Note di testa: basilico, bacche di ginepro, bergamotto, maggiorana, lavanda e timo; Note di cuore: patchouly, gelsomino, rose, vetiver e legnose di guaiaco; Note di fondo: incenso, muschi e ambra Tali note rendono il profumo classico, magnetico per chiunque lo indossi e soprattutto raffinato, senza tempo e dotato di intensità assoluta. La scelta del profumo Van Cleef & Arpels deriva esclusivamente dalla personalità dell'individuo, dal suo interesse nei confronti delle storie raccontate da ciascun profumo e dalle essenze che lo compongono.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.